Decameron di Boccaccio: una nuova serie Netflix
12/14/2022Anche il Decameron di Boccaccio non sfugge all’attenzione del mondo multimediale: Netflix avrebbe infatti in programma di far diventare il capolavoro in prosa del Trecento una nuova serie.
Il Decameron sbarca su Netflix
È di recente uscita la notizia per cui le varie troupe di Netflix si starebbero aggirando in quel di Viterbo, per mettersi in contatto con l’amministrazione comunale. Nientemeno che per girare una nuovissima serie streaming tutta ispirata all’opera maggiore di Giovanni Boccaccio, il Decameron.
La serie, intitolata appunto The Decameron, vede la storia di dieci giovani, sette donne e tre uomini, che per sfuggire alla Firenze devastata dalla peste, si rifugiano in una villa di campagna. La Viterbo di oggi sarà perciò lo sfondo sulla quale sarà ambientata la vicenda della Firenze Trecentesca.
La serie vedrà impegnato il regista Michael Uppendahl, già autore di alcuni episodi fra le serie più amate degli ultimi anni, fra cui American Horror Story, The Walking Dead e Deardevil.
Certo fa piacere pensare che una delle opere maggiori della letteratura, non solo italiana, ma mondiale, come il Decamoron di Boccaccio possano finire su Netflix, ancora una volta a riprova della validità e della solidità di alcune storie, che proprio perché “classiche” non passano mai di moda.
Pensare che le grandi opere letterarie del passato, come la stessa Commedia di Dante, possano diventare prodotto di intrattenimento per un ampio pubblico, non solo permette di dare nuova vita a opere fondative della letteratura, ma di darne ancora una volta un’interpretazione che si sposa e si rispecchia nel tempo e nei luoghi che viviamo oggi.

Consulente Marketing & Comunicazione freelance, specializzato in Editoria e Scrittura.
Editor, Redattore & Copywriter.